I fusi orari - Modellini e giochi stile Montessori

martedì, luglio 11, 2017


Durante il nostro meraviglioso viaggio negli States, abbiamo da subito cercato di spiegare a Trilobimba cosa fossero i Fusi Orari, semplificati per momenti della giornata, parlandole del Sistema Solare che avevamo costruito insieme e che è appeso sopra ai suoi giochi.
Da allora arriva spesso la domanda: Dov'è notte adesso? Dov'è giorno? Chi si sta svegliando?
Durante la vacanza le avevo promesso che avremmo trovato il modo per spiegarle meglio l'alternanza giorno/notte attraverso qualche gioco.

Per prima cosa abbiamo appeso sul suo murales planisfero (fatto con stickers) dei piccoli orologi in cartoncino che indicano i momenti della giornata: mattino, pranzo, pomeriggio, cena, notte. Avevamo già costruito una Ruota della Giornata in stile montessoriano e ne abbiamo fatte altre 4 più piccoline.



Semplificate il numero dei fusi a seconda dell'età dei vostri bimbi, per la nostra quasi 4 enne, quattro fusi sono più che sufficienti, e ogni volta che ci pone una delle sue domande sull'orario andiamo a sistemare tutti gli orologi del mondo.
Scaricate qui il file da stampare su cartoncino per realizzare le vostre ruote: Ruote.pdf
Ritagliate le ruote e delle frecce in cartoncino, unite la freccia alla ruota con un fermacampione. Incollate sul retro della ruota un cerchio di carta, così il fermacampione non rovinerà il muro!



Più complicato è stato spiegare come accade che una parte del mondo sia illuminata mentre l'altra parte sta al buio, ed il perché il giorno si alterni alla notte.

Utilizzando una vecchia pallina trasparente, di quelle che contengono i regalini delle macchinette, abbiamo provato a costruire un semplicissimo modellino per simulare la rotazione terrestre sul proprio asse. Abbiamo infilzato la pallina in uno stecco e lo abbiamo conficcato, inclinato, in un pezzetto di polistirolo. Con una lampada puntata abbiamo simulato il sole... e la fantasia ha fatto il resto.


Per non aggiungere confusione alla confusione, abbiamo rimandato ad un modellino più serio la rotazione intorno al sole per spiegare le stagioni.





You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

create with flickr badge.