Ruota dei giorni della settimana

venerdì, maggio 19, 2017



Per Trilobimba è ancora difficile capire il passare dei giorni della settimana ed il corretto spazio temporale di ieri e domani. Abbiamo così costruito insieme questa semplice ruota temporale, con materiale di recupero, sperando che possa aiutarla a meglio collocare i nomi dei giorni in uno spazio preciso.
Per rendere il gioco più divertente, abbiamo aggiunto i pianeti del sistema solare che danno i nomi ai vari giorni. Per fare un pò di esercizio di inglese, abbiamo inserito sia il nome dei giorni i italiano che in inglese.
Per finire abbiamo aggiunto le attività tipiche di ogni giornata, grembiulino nelle giornate di asilo, tuta nelle giornate di ginnastica all'asilo, posizione dell'albero per la giornata di yoga e ovviamente la nostra famiglia riunita il sabato e la domenica.
Vi lascio qualche files da scaricare.
Potete scaricare direttamente la ruota completa di nomi e pianeti, oppure i vari files così da ritagliare, attaccare e colorare! 
Per realizzare la ruota abbiamo usato lo stesso metodo della Ruota della Giornata in Stile Montessori.
Per prima cosa incollate la ruota sul cartoncino e ritagliate, meglio se con un taglierino. 



Disegnate la sagoma di un cerchio leggermente più grande della Ruota, noi abbiamo utilizzato un freesby. 




Poi ritagliate. Nella parte superiore della Ruota più grande scrivete o incollate "Ieri, Oggi e Domani". (La nostra versione la scarichi qui in .pdf).
Ritagliate, sempre con un taglierino la parte superflua della ruota più grande.
Infine fissate le due Ruote con un "fermacampione".
Personalizzate la vostra ruota con le vostre attività e abitudini. A seconda dell'età dei vostri bimbi fateli disegnare, colorare o incollare.



Correte alla ruota ogni qual volta vi verrà posta la famosa domanda: "Ma oggi è... Sabato e non vado all'asilo?"

Se i pianeti del sistema solare sono piaciuti ai vostri cuccioli provate a realizzare anche il vostro "Sistema Solare con materiale di recupero" che trovate nei post precedenti.



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

create with flickr badge.